Potatura siepi, alberi, arbusti e piante da giardino

La potatura è un’operazione molto delicata e, durante tale intervento, è importante rispettare l’armonia e lo sviluppo dell’albero, evitando interventi scorretti e dannosi. È opportuno potare al momento giusto e nella misura corretta, ma anche con la tecnica adeguata: il taglio infatti deve essere pulito, obliquo, vicino a una gemma o a un nodo, possibilmente su rami dal diametro non troppo grande.

La nostra azienda, attiva in tutta la provincia di Modena, come nella città di Carpi, si occupa di potare siepi, arbusti, alberi ad alto fusto, piante da giardino e da frutto.

Devi potare le tue rose? Possiedi diverse piante da frutto (es. olivo, albicocco, vite) e cerchi un’azienda che si occupi della loro potatura? Devi tagliare le tue ortensie?

Contattaci per richiedere il costo di un intervento di potatura. Grazie alla nostra consolidata esperienza nel settore, garantiamo operazioni eseguite a regola d’arte.

Potatura-alberi-e-arbusti-modena-carpi
Potare-siepi-di-rose
Piante-da-giardino-modena
Potatura-piante-da-frutto-modena

Alberi e arbusti

Anche alberi e arbusti possiedono le loro caratteristiche e il loro aspetto e devono essere in armonia con le altre piante del giardino; la potatura e la rifilatura diventano essenziali per il loro sviluppo. Regolari interventi di manutenzione contribuiranno alla loro cura e ad abbellire l’aspetto del tuo giardino.

Un bel giardino si identifica, in primis, grazie allo splendore e alla salute delle piante che ospita. Gli alberi infatti, che siano sempreverdi o a foglia caduca, da frutto o ornamentali, costituiscono un elemento fondamentale, sia nei grandi spazi verdi, che nei giardini urbani di piccole proporzioni; questo poiché conferiscono profondità prospettica, creano angoli intimi e raccolti e donano ombra in estate.

Alberi e piante necessitano di cure assidue e trattamenti continui; ecco perché è opportuno rivolgersi ad aziende specializzate nel settore per interventi di adeguata manutenzione.

Alberi-ad-alto-fusto-modena
Costo-potatura-olivo-e-vite-carpi
Potare-albicocco-carpi

Perché potare?

I motivi per cui si potano gli alberi e le piante sono diversi:

  • Per contenere la crescita eccessiva
  • Per regolamentare lo sviluppo delle piante innestate
  • Per favorire la fioritura o la fruttificazione
  • Per ridare vigore a piante vecchie e indebolite
  • Per ripulire le piante da rami morti o irregolari e controllarne la forma
  • Per favorire l’arricchimento di un trapianto, riducendo la traspirazione delle foglie

Per quanto riguarda la cura delle siepi invece, esse contribuiscono ad aumentare il verde a disposizione e determinano in misura rilevante la personalità del giardino; questo anche per la possibilità di creare forme speciali ed esclusive.

Le operazioni indispensabili di manutenzione consistono nello sfoltimento periodico dei rami troppo fitti, nel tenere compatta la superficie esterna, con frequenti cimature della nuova ricrescita, nella pulizia dagli elementi secchi o danneggiati, soprattutto in primavera e autunno.

Contattaci! Operiamo in tutta la provincia di Modena, come nella città di Carpi.

Potatura-ortensie-carpi
Sfoltimento-periodico
Controllare-forma