Manutenzione di campi da calcio

I campi da calcio con erba naturale sono molto più diffusi rispetto a quelli in erba sintetica, e sono preferiti dalla maggior parte degli attuali giocatori professionisti. Essi però richiedono un accurato servizio di manutenzione.

La nostra azienda, sita nel comune di Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, effettua interventi di taglio e sfalcio dell’erba, di concimazione del prato, esegue operazioni di arieggiamento profondo di campi sportivi ecc..

Il tuo campo da calcio necessita di un intervento di manutenzione? Devi far arieggiare il tuo campo da tennis? Contattaci per richiedere preventivi gratuiti e personalizzati.

Manutenzione-campi-da-calcio-modena-castelnuovo-rangone
Taglio-e-sfalcio-erba-modena
Concimazione-prato-modena
Preventivi-manutenzione-campi-sportivi-castelnuovo-rangone

Interventi manutentivi

Prima di eseguire la manutenzione di campi sportivi, occorre conciliare le esigenze del calendario sportivo con la capacità di resistenza del tappeto che, soprattutto nel periodo invernale primaverile, risente delle avverse condizioni climatiche.

Gli interventi manutentivi riguardano:

Il taglio dell’erba: l’altezza di taglio è compresa tra 25 e 35 mm, mentre la frequenza è legata al periodo vegetativo. Di norma si eseguono due tagli a settimana nel periodo di massimo rigoglio, mentre in quello invernale la frequenza viene ridotta;

La fertilizzazione: gli interventi sono generalmente 4 o 6 nel corso dell’anno;

I trattamenti: se non sono presenti malattie, hanno una bassa frequenza.

Arieggiare-campi-da-calcio-e-da-tennis-castelnuovo-rangone
Resistenza-tappeto
Compattezza-terreno

La sfeltratura e carotatura: l’asportazione del feltro viene eseguita una volta all’anno anche se ci possono essere frequenze maggiori. La carotatura si rende necessaria per eliminare l’eccessiva compattezza del terreno; si fanno da 1 a 4 interventi all’anno in base allo stato del suolo e alla capacità drenante.

Il top-dressing: operazione indispensabile dopo un intervento di carotatura, ma anche per mantenere la permeabilità del suolo e ridurre la formazione di feltro. La distribuzione di sabbia mista a sostanza organica viene normalmente effettuata in primavera e in autunno.

La pulizia: consiste nell’asportazione dei corpi estranei

L’irrigazione: nel periodo estivo la frequenza è di 1/2 interventi a settimana.

Contattaci per richiedere uno dei nostri servizi. Ci trovi nel comune di Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena.