Progetta il tuo impianto di irrigazione assieme a noi!

Se si possiede un giardino ben coltivato, è opportuno avere un impianto di irrigazione la cui presenza diventa fondamentale nel caso in cui voglia avere un giardino bello e in salute.

Tale processo di distribuzione artificiale dell’acqua consente una corretta crescita delle piante laddove le precipitazioni sono irregolari o addirittura assenti. Esistono diversi metodi di irrigazione, ad oggi suddivisibili in quattro grandi categorie.

Attiva, in tutta la provincia di Modena, compresa la zona di Carpi, la nostra azienda, si occupa della progettazione di sistemi di irrigazione a goccia e a scomparsa. Per il tuo giardino o per il tuo orto realizzeremo l’impianto di irrigazione più adatto a soddisfare le tue esigenze.

Cerchi un’azienda che si occupi di progettare il giusto impianto per il tuo prato? Devi progettare nuovi sistemi automatici di irrigazione per il tuo campo agricolo?

Contattaci per richiedere un sopralluogo gratuito.

Impianto-di-irrigazione-per-campo-modena-carpi
Costo-irrigazione-campo
Progettazione-sistemi-a-goccia-per-giardino-modena
Irrigazione-a-scomparsa-modena

Irrigazione a goccia

L’impianto di irrigazione a goccia è il metodo più recente, innovativo e interessante ai fini di un risparmio d’acqua ad oggi fondamentale. Questa tecnica permette di rilasciare piccole quantità d’acqua, in modo costante, direttamente sul punto interessato. In questo modo non si hanno dispersioni d’acqua in punti indesiderati.

Gli elementi principali che compongono un impianto del genere sono:

  • Una fonte irrigua: pozzo, canale o contenitore di liquidi
  • Una pompa: che crea una lieve pressione interna
  • Un tubo principale: che trasporta l’acqua lungo tutto il terreno da irrigare
  • Tubi di diametro minore: nei quali vengono immessi i gocciolatoi
  • Un filtro: che evita l’intrusione di elementi occludenti dei gocciolatoi
  • Elettrovalvole temporizzate: secondo le ore di irrigazione necessarie

Essendo che l’irrigazione a goccia consiste in un sistema di irrigazione mirato per ogni pianta, si va a bagnare esclusivamente la zona della radice della pianta stessa, ottimizzando il consumo d’acqua ed evitando così, gli sprechi.

Costo-impianti-automatici-a-scomparsa-modena
Progettare-impianto-irrigazione-per-giardino-carpi
Sistemi-a-goccia-per-orto-carpi

Si evitano i ristagni d’acqua

Questo tipo di irrigazione possiede una lunga storia, e metodi simili venivano utilizzati anche nei tempi antichi. Ad oggi si sta specializzando sempre di più, soprattutto nel campo delle coltivazioni degli alberi da frutto.

Esistono diversi tipi di impianti realizzati a seconda delle specifiche esigenze del coltivatore: si va dagli impianti con irrigazione costante a quelli a intermittenza, fino ad arrivare agli impianti interrati che permettono che l’acqua bagni direttamente le radici delle piante, consumando ancora meno liquido, ottimizzando sempre di più la resa ed evitando i ristagni dell’acqua; questi ultimi sono molto dannosi poiché possono far marcire le radici.

Solitamente è possibile dosare sia la pressione dell’acqua che la sua quantità, facendo in modo che ogni pianta abbia l’irrigazione necessaria, anche in base ai diversi tipi di terreno, al clima e alle necessità della pianta stessa.

Contattaci per richiedere un sopralluogo gratuito per la progettazione di un impianto a goccia. Operiamo in tutta la provincia di Modena, compresa la zona di Carpi.

Impianto-irrigazione-orto-carpi
Alberi-da-frutto
Consumo-d-acqua