Trattamenti antiparassitari

I trattamenti antiparassitari delle piante da frutto sono operazioni indispensabili al fine di mantenere al meglio il nostro frutteto domestico.

Lo scopo principale di tali interventi è quello di prevenire la comparsa di malattie di vario tipo che potrebbero rovinare il raccolto o addirittura la pianta. Inoltre, servono per la cura della pianta qualora l’infestazione sia già avvenuta, ma si trovi ancora nelle sue fasi iniziali.

L’Albero degli Dei, attivo in tutta la provincia di Modena, come in zona Sassuolo, effettua trattamenti antiparassitari per alberi e piante da frutto.

Stai cercando un giardiniere che si prenda cura del tuo frutteto e che applichi tariffe vantaggiose?

Per una migliore concimazione delle piante presenti nel tuo frutteto, contattaci! Ti forniremo un preventivo personalizzato comprensivo di prezzi molto competitivi sul mercato.

Trattamenti-antiparassitari-per-piante-modena-sassuolo
Concimazione-alberi-da-frutto
Cura-malattie-piante-modena
Prezzi-trattamenti-antiparassitari-modena

Procedura preliminare

Quando si decide di intervenire con un trattamento antiparassitario, la prima cosa da fare è, alla fine della stagione invernale, ripulire il terreno che ospita le nostre piante dal fogliame eventualmente presente dopo le pulizie dell’autunno. Infatti, molti parassiti, soprattutto quelli fungini, trovano nel fogliame umido il loro habitat ideale.

Dal terreno vanno anche rimossi i rami rovinati, mentre dalla pianta quelli che presentano rotture profonde e quelli colpiti da cancro; vanno tolte le cime dei rami di pesco attaccate dalla bollosi e quelle dei rami di melo colpite dal mal bianco.

I materiali infetti devono essere preferibilmente bruciati o portati a debita distanza dal frutteto. Se presenti, i tagli e le ferite, devono essere trattate con una soluzione di solfato di ferro e poi ricoperti con della pasta cicatrizzante. È, infine, opportuno pulire con cura il colletto della pianta, il fusto e rami principali..

Terminate queste operazioni preliminari è possibile concimare le piante del nostro frutteto ricorrendo a dello stallatico maturo che deve essere sparso alla base dei fusti e successivamente interrato zappando il terreno. In questo momento si deve anche rimuovere eventuali piante infestanti presenti nel terreno.

Giardiniere-per-trattamenti-invernali-modena
Tariffe-per-cura-alberi-sassuolo
Preventivo-concimazione-piante-da-frutto-sassuolo

Cause del deperimento del verde

Per un fattore ecologico, per la valorizzazione del paesaggio, per la ricreazione, per il turismo.. per tutti questi elementi l’utilità del verde è indiscussa.

Difendere e conservare il verde è un dovere di tutti i cittadini e, tra le manifestazione del mondo vivente, gli alberi occupano un posto di superiorità per la loro struttura di grandiosità e prestanza.

Le tante cause del deperimento del verde ornamentale possono classificarsi in:

  • Parassitarie: solitamente rappresentate da virus, batteri, crittogame, insetti, acari, nematodi.
  • Ambientali fisiologiche: causate dal vento e dallo smog. Il primo è dannoso soprattutto nell’epoca della piena vegetazione, per il trasporto di sabbia e di altri materiali. Lo smog invece, in inverno ed in primavera, provoca ustioni caustiche o tossiche e altera le funzioni della foglia; inoltre, lo scarico dei tubi di scappamento degli autoveicoli aggrava il fenomeno.

Contattaci per richiedere maggiori dettagli in merito. Siamo attivi in tutta la provincia di Modena, anche in zona Sassuolo.

Giardiniere-per-cura-alberi-sassuolo
Rami-principali
Materiali-infetti